Nuova PEUGEOT 9X8 sta arrivando: il 25 marzo alle ore 11:00, la casa francese svelerà la versione del tutto rinnovata della sua hypercar per affrontare il Mondiale Endurance.

 

PEUGEOT svela il prototipo della Hypercar 9X8, l’auto da corsa di nuova generazione che ha debuttato nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022.

Alimentata da un propulsore ibrido e dotata di trazione integrale, l’efficientissima 9X8 si inserisce nella strategia Neo Performance di PEUGEOT, che mira a creare auto da competizione e da strada ispirate a un’idea di mobilità virtuosa e responsabile. La 9X8 nasce dalla collaborazione tra il team ingegneristico di PEUGEOT SPORT e gli specialisti di PEUGEOT Design.

Dopo mesi di intenso lavoro, la squadra di ingegneri guidata da Olivier Jansonnie, Direttore tecnico di PEUGEOT Sport, e i designer coordinati da Matthias Hossann, responsabile di PEUGEOT Design, hanno mostrato al mondo un primo assaggio delle linee della nuova PEUGEOT 9X8 e del suo concetto aerodinamico.

La vettura raccoglie idealmente il testimone delle PEUGEOT 905 e 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans rispettivamente nel 1992 e 1993, e ancora nel 2009 (la 908).

Con la 9X8, Peugeot dà forma a un progetto di marca incentrato sul concetto di Neo Performance, che unisce sportività estrema, know-how tecnologico trasferibile ai modelli di serie, efficienza ed eccellenza del design.

Il nuovo regolamento della categoria LMH (Le Mans Hypercar), emanato da FIA e ACO in sostituzione del codice LMP1, ha decisamente influenzato lo sviluppo del modello. La libertà concessa nel disegno delle superfici aerodinamiche ha incoraggiato un approccio radicalmente nuovo al design, più aperto all’inventiva dei progettisti. Ingegneri e designer hanno colto l’opportunità per reinventare i processi creativi, rompere gli schemi e dare vita a un prodotto inedito: PEUGEOT Hypercar 9X8 è la prima nel suo genere.

Evocativo il significato del nome: il 9 caratterizza i bolidi da corsa del marchio, come le PEUGEOT da endurance 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011).
 

La X è simbolo della trazione integrale 4 ruote motrici e della propulsione ibrida di cui è dotata la nuova Hypercar, che porta anche in pista la strategia di elettrificazione del brand.

 

L’8 è il numero che designa tutti gli attuali modelli della Casa: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e naturalmente la 508, che di recente ha subito un restyling per mano dello stesso team di ingegneri e designer che ha firmato l’Hypercar e – prima in assoluto nella gamma – si è fregiata dell’emblema PEUGEOT SPORT ENGINEERED.

Il modulo di propulsione ibrido che equipaggerà la 9X8 si chiama PEUGEOT HYBRID4 500 kW. L’unità termica è un V6 biturbo da 2,6 litri e 680 CV (500 kW), con inclinazione di 90°, che sarà montato in posizione centrale-posteriore e che da aprile di quest’anno macina chilometri sul banco di prova.

Il motore/generatore elettrico da 200 kW sarà invece in posizione anteriore, accoppiato a un cambio sequenziale a sette rapporti, che in questo momento è in corso di assemblaggio insieme alla batteria per il completamento dei collaudi. La batteria ad alta tensione (900 V) e alta densità di potenza è sviluppata da PEUGEOT Sport in collaborazione con Saft, azienda del gruppo TotalEnergies.

Clicca qui

Scopri la gamma Peugeot nella nostra concessionaria!

Clicca qui sopra

per seguirci su Instagram e rimanere aggiornato su tutte le novità

Vieni a trovarci

per scoprire i nostri Show-room

Condividi l’articolo