Creato nel 2014, DS Automobiles si erge a simbolo di audacia e innovazione.

 

Ispirato dalla DS originale presentata nel 1955 al Salone di Parigi, il marchio riunisce i migliori savoir-faire per sfidare i codici automobilistici consolidati e immaginare le vetture delle prossime generazioni.

 

Il 2024 rappresenta quindi un traguardo importante per DS Automobiles, in quanto decimo anno dalla nascita del brand. 

 

Ma qual è la storia di questo iconico marchio?

Nel 1955, la prima DS ha fatto la sua clamorosa apparizione al Salone di Parigi e ha lasciato un’impronta perenne nella storia dell’automobile.

La vettura rimase in listino per vent’anni, fino al 1975, quando la Citroën era appena divenuta parte del gruppo PSA, costituito da Citroën stessa e da Peugeot.

Citroën DS nel 2000 si è classificato al terzo posto nella graduatoria dell’auto del secolo del Automotive Global Elections Foundation.

Tale modello fu progettato dall’italiano Flaminio Bertoni e dal francese André Lefèbvre.

La sigla DS volle essere l’acronimo di Désirée Spéciale (ossia “desiderata speciale” in francese), ma le iniziali pronunciate in francese suonano anche come “déesse”, che significa “dea”.

Modello di innovazione e di prestigio, incarna il savoir-faire francese e lo spirito d’avanguardia che definiscono, ancora oggi, la filosofia al cuore del DNA del brand, che ispira tutte le sue creazioni.

Il 5 febbraio 2009, a Parigi, in occasione dei 90 anni della Citroën, fu presentata la concept Citroën DS Inside, riproponente dopo 54 anni la sigla DS su una Citroën e che avrebbe anticipato in via quasi totalmente definitiva la DS3, vettura di segmento B basata sul pianale della Citroën C3 ma con un’immagine più ricercata.

Tale modello debuttò al Salone di Ginevra del 2010 e riscosse un successo tale da spingere Citroën a continuare il programma di ampliamento della gamma. Fu così che nel 2011 videro la luce anche altri due modelli, DS4 e DS5, anch’essi caratterizzati da una ricerca stilistica personale rispetto ai modelli da cui derivavano, sia nella carrozzeria che nell’abitacolo. I consensi suscitati dalla nascita della linea DS fecero sì che la dirigenza del Gruppo PSA si interrogasse sulla possibilità di proporre tale marchio anche nei mercati emergenti ad ampie possibilità di espansioni, ad esempio quello cinese. Per questo, già alla fine del 2011, fu stipulata una joint-venture tra il Gruppo PSA e la Chang’an Motors (CAPSA). In seguito a ciò fu avviata la costruzione di un nuovo stabilimento nella città di Shenzhen.

Nel 2014 il brand DS acquista in Cina una sua identità sempre più definita e la gamma cinese si allarga con l’introduzione del SUV DS 6. Il numero uno della DS, Yves Bonnefont decise di estendere la rete cinese di vendita da 56 a 200 concessionari.

Il marchio DS diviene ufficialmente un’entità autonoma a partire dal mese di giugno, quando viene registrata come marchio e si prepara al suo debutto nel continente europeo, debutto che però non avverrà prima dell’inizio dell’anno seguente. Nel frattempo, PSA comincia con il presentare al Salone di Parigi la concept Divine DS, anch’essa ormai priva del logo Citroën e con la quale s’intende anticipare la linea della seconda generazione del crossover DS 4.

Tutto sembra ormai pronto per il lancio del nuovo marchio su una vettura di serie anche nel vecchio continente: tale lancio avviene al Salone di Ginevra del 2015, quando sotto i riflettori finisce la DS 5, restyling di mezza età della precedente Citroën DS5 e primo modello per il mercato europeo a fregiarsi del nuovo marchio e a eliminare qualsiasi riferimento alla casa del “double Chevron”.

Per celebrare questo importante anniversario, DS Automobiles ha deciso di dedicare una serie limitata da febbraio ad aprile 2024, per raccontare ai propri clienti la storia del brand: ÉDIT10N LIMITÉE.

 

ÉDIT10N LIMITÉE sarà disponibile su tutta la gamma, con le opzioni più scelte dai clienti incluse nel prezzo della vettura, partendo dai livelli Performance Line, Performance Line+ e Rivoli+.

Tutto incluso ma con un beneficio cliente importante: ÉDIT10N LIMITÉE è rivolta sia a clienti B2C sia B2B.

 

La serie limitata avrà attività di comunicazione e di promozione dedicate e sarà il cavallo di battaglia del brand in questi primi mesi del 2024.

Clicca qui

per scoprire le nostre promo DS Automobiles

Clicca qui sopra

per seguirci su Instagram e rimanere aggiornato su tutte le novità

Vieni a trovarci

per scoprire i nostri Show-room

Condividi l’articolo