La Citroën 2CV, abbreviazione di “Deux Chevaux” (due cavalli), fu progettata da Pierre-Jules Boulanger, ingegnere capo della Citroën, con l’obiettivo di creare un’auto economica e pratica per il popolo francese. I primi prototipi della 2CV furono sviluppati nel 1937, ma l’inizio della produzione fu ritardato a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

 

l progetto della 2CV era innovativo e avanguardista per l’epoca. La vettura aveva una sospensione posteriore indipendente con molle a barra di torsione, che le conferiva una notevole stabilità su terreni accidentati. Il motore era un bicilindrico boxer raffreddato ad aria, inizialmente da 375 cc, che successivamente fu incrementato di cilindrata.

 

Dopo la guerra, nel 1948, più di 75 anni fa, la Citroën 2CV fu finalmente presentata al Salone dell’Automobile di Parigi. L’aspetto della vettura era caratterizzato da linee semplici e curve arrotondate, e la carrozzeria era spartana ma funzionale. La 2CV divenne presto popolare tra la classe lavoratrice e gli agricoltori grazie alla sua affidabilità, alla facilità di riparazione e alla capacità di trasportare merci grazie al suo design versatile.

 

Per il suo aspetto, la Citroën 2CV venne inizialmente soprannominata “brutto anatroccolo”  da parte del presidente francese e della stampa, ma il pubblico francese ne riconobbe rapidamente il valore pratico e l’innovazione. La 2CV divenne presto un simbolo di libertà e accessibilità per molte persone.

 

Nel corso degli anni, la 2CV subì varie modifiche e miglioramenti, ma mantenne il suo carattere distintivo. Nonostante fosse stata progettata originariamente per rispondere alle esigenze dell’agricoltura, divenne un’icona di stile e fu apprezzata anche in contesti urbani.

 
 

Il ritardo tra la presentazione dei prototipi nel 1939 e il lancio ufficiale nel 1948, tuttavia non influì sulle vendite. Infatti, una volta disponibile sul mercato, la 2CV conquistò il cuore degli acquirenti. Nonostante i problemi di approvvigionamento di materie prime e la lunga attesa tra la firma dei contratti e la consegna delle vetture, la popolarità della 2CV rimase elevata.

 

La produzione della Citroën 2CV continuò per diverse decadi, con milioni di unità vendute in tutto il mondo. La sua longevità e la sua capacità di adattarsi a diversi contesti ne fecero una delle auto più amate e riconoscibili nella storia dell’automobilismo.

 

La 2CV è oggi considerata un classico, e molte persone la ricordano con affetto per il suo design unico e la  sua personalità unici. 

 

La chiusura della produzione nel 1990 segnò la fine di un’era per la 2CV, ma la sua eredità vive attraverso il suo status di icona automobilistica.

 

Dal punto di vista sportivo, la partecipazione della Citroën 2CV a competizioni come il Rally Parigi-Kabul-Parigi nel 1970, il Rally Parigi-Persepoli nel 1971 e il Rally d’Africa nel 1973 dimostra la sua versatilità anche in contesti off-road. Queste gare lunghe e impegnative sottolineano la resistenza e l’affidabilità della 2CV, contribuendo ulteriormente alla sua reputazione.

 
 

Clicca qui

per scoprire le nostre promo Citroën

Clicca qui sopra

per seguirci su Instagram e rimanere aggiornato su tutte le novità

Vieni a trovarci

per scoprire i nostri Show-room

Condividi l’articolo